Area Amministrativa Finanziaria

Ragioneria e Tributi, Gestione amministrativa del Personale, Economato, Segreteria e affari generali


Cosa fa

Tributi

Applicazione aliquote e tariffe tributi locali

Si occupa della definizione dei tributi e delle modalità di pagamento, agevolazioni e riduzioni a favore dei cittadini relativamente a:

  • Imposta Municipale Unica (IMU) e Tariffa sui Rifiuti (TARI);
  • Canone occupazione spazi ed aree pubbliche (COSAP);
  • Imposta comunale sulla pubblicità e diritto sulle pubbliche affissioni. 

Ragioneria

Cassa, fabbisogni, programmazione economica e bilancio

Segretario Comunale

Collaborazione e assistenza giuridico-amministrativa all'Amministrazione

Nell'ordinamento italiano il Segretario Comunale è un organo monocratico del Comune. Le sua figura è disciplinata dalla Parte I, Titolo IV, Capo II del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 (Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali).

Secondo l'art. 97 del D.Lgs. 267/2000 il comune ha un Segretario titolare che svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo Statuto e ai regolamenti. Il Segretario dipende funzionalmente dal Sindaco (art. 99 del D.Lgs. 267/2000).

Secondo l'art. 97 del D.Lgs. 267/2000 il segretario sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e ne coordina l'attività, salvo quando il sindaco abbia nominato il direttore generale. Il segretario inoltre:

  • partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio e della giunta e ne cura la verbalizzazione;
  • esprime il parere di regolarità, in relazione alle sue competenze, su ogni proposta di deliberazione sottoposta alla giunta ed al consiglio, nel caso in cui l'ente non abbia responsabili dei servizi;
  • può rogare tutti i contratti nei quali l'ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente;
  • esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal sindaco. In particolare, nei comuni privi di dirigenti possono essere demandate al segretario le funzioni dirigenziali, se non sono attribuite ai responsabili degli uffici o dei servizi (art. 109 del D.Lgs. 267/2000).

Segreteria

Gestione amministrativa dei provvedimenti in conformità con le norme vigenti

L'Ufficio Segreteria gestisce la predisposizione, registrazione e pubblicazione dei contratti e dei provvedimenti dell'Amministrazione, gestisce il protocollo generale e si occupa delle notifiche ufficiali. Questo ufficio svolge un ruolo chiave nella gestione amministrativa, assicurando che tutti i documenti e le comunicazioni siano trattati in conformità con le norme vigenti. Inoltre, coordina le notifiche di atti legali e amministrativi ai cittadini e agli interessati. 

La sua competenza è fondamentale per garantire la trasparenza, l'efficienza e il rispetto delle procedure nel funzionamento del comune.

Provvede a:

  • svolgere compiti di assistenza e supporto ad ogni attivita' o iniziativa del Sindaco e degli Assessori nelle loro funzioni istituzionali oltre a essere di supporto ai vari settori nell’espletamento delle pratiche d’ufficio
  • espletare i compiti connessi al funzionamento della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale; 
  • curare la convocazione degli organi collegiali, i relativi ordini del giorno, la verbalizzazione delle loro sedute, la pubblicazione delle deliberazioni e delle determinazioni;
  • occuparsi delle procedure di competenza in ordine alla gestione dei provvedimenti deliberativi della Giunta e del Consiglio; 
  • curare la trasmissione agli uffici delle deliberazioni e delle decisioni di detti organi;  
  • gestire l’archiviazione corrente e storica di tali atti;
  • seguire i rapporti con gli organi istituzionali interni ed esterni;
  • assistere il Segretario Comunale nella sua qualita' di Ufficiale Rogante e curare gli adempimenti necessari alla redazione, in formato elettronico, dei contratti dell’Amministrazione Comunale;
  • provvedere alla raccolta dei regolamenti, dei decreti e delle ordinanze
  • seguire l’accesso agli atti da parte del Consiglieri Comunali;
  • svolgere le funzioni di segreteria del Sindaco.

Anagrafe

  • Anagrafe nazionale della popolazione residente ed atti relativi (ANPR)
  • Anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE)Anagrafe dei cittadini stranieri residenti con gestione delle scadenze dei permessi di soggiorno
  • Rilascio carta di identità elettronica (CIE) e cartacea nei casi previsti
  • Rilascio certificati
  • Prenotazioni Passaporti attraverso portale Questura
  • Verifiche autocertificazioni
  • Autenticazioni e legalizzazioni
  • Gestione pratiche connesse al CAS, attivo sul territorio comunale;
  • Controlli anagrafici per reddito di cittadinanza;
  • Testamento biologico (DAT)
  • Statistiche ISTAT, censimento permanente della popolazione e rapporti con ATS (invio mensile variazioni anagrafiche, ecc)
  • Assegnazione numerazione civica e pratiche per istituzione nuove vie
  • Gestione Albo giudici popolari

 

Servizio STATO CIVILE

  • Formazione degli atti di stato civile (nascita, matrimonio, morte, cittadinanza, unioni civili), conservazione dei registri e gestione delle relative pratiche di competenza per
    ciascun atto
  • Pubblicazioni di matrimonio
  • Gestione pratiche separazioni e divorzi davanti all’Ufficiale di Stato Civile
  • Statistiche di stato civile con trasmissione dati e relativa documentazione

 

Servizio ELETTORALE

  • Servizio elettorale: tenuta liste elettorali, albo scrutatori, fascicoli elettorali, tessere elettorali, revisioni ordinarie e straordinarie, adempimenti connessi all’espletamento di consultazioni elettorali e referendarie, rapporti con la sottocommissione elettorale circondariale e con la Corte d’appello, raccolta firme per iniziative popolari/referendarie;

 

Servizio LEVA MILITARE

  • Leva militare;

 

Servizi CIMITERIALI 

  • Attività di rinnovo, revoca, recupero spazi di sepoltura
  • Gestione concessioni/contratti cimiteriali (aree privati e cappelle di famiglia), applicazione tariffe cimiteriali
  • Gestione concessione illuminazione votiva;
  • Affidamento dei servizi di gestione dei cimiteri e delle sepolture
  • Affidamento e gestione di servizi manutentivi delle strutture cimiteriali
  • Elaborazione di progetti d’intervento di allestimenti nuovi campi/spazi di sepoltura, manutenzione straordinaria e/o ristrutturazione dei cimiteri comunali
  • Redazione, gestione, aggiornamento regolamenti cimiteriali e Piano Regolatore, Cimiteriale;

Organizzazione

Faverio Alice

Responsabile area

Uffici

Ufficio Anagrafe

Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Elettorale

Ufficio Relazioni con il Pubblico - U.R.P.

Informazioni al cittadino, gestione quesiti e reclami

Ufficio Protocollo

Tenuta del protocollo generale

Ufficio Ragioneria

Gestione contabile e controllo delle risorse economiche e finanziarie

Ufficio Tributi

Accertamento e riscossione dei tributi comunali

Ufficio Personale

Gestione economica e giuridica del personale

Ufficio Commercio

Imprese e attività produttive

Ufficio Segreteria

Attività amministrative e funzioni di coordinamento tra i servizi

Pagina aggiornata il 13-06-2024

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